image-164
nuovologo-removebg-preview

5 cose da fare dopo le feste di Natale per perdere peso

2022-12-23 15:11

Graziella Atzori

Lifestyle,

5 cose da fare dopo le feste di Natale per perdere peso

Hai preso peso durante le festività natalizie? Non preoccuparti, cercherò di aiutarti con 5 efficaci semplici consigli [...]

Hai preso peso durante le festività natalizie?

 

Non preoccuparti, cercherò di aiutarti con 5 efficaci semplici consigli.

 

Se ci metti la tua buona volontà sarà un successo.

 

Nel periodo natalizio le persone mediamente prendono su un paio di chili, che si aggiungono a quelli che erano già in più, e raramente li perdono dopo tale periodo. Le aziende di prodotti dietetici fanno delle pubblicità pressanti sui consumatori durante le prime settimane di gennaio, con molti di noi che ancora si godono gli avanzi delle leccornie acquistate o ricevute in regalo per le festività. Raramente questo è il momento migliore per iniziare una nuova dieta e riprendere a fare esercizio fisico.

 

Piuttosto, meglio aspettare qualche giorno e prendersi del tempo per scegliere la dieta giusta e per definire una strategia vincente (SPORT+DIETA) per liberarsi definitivamente degli eventuali chili di Natale presi in più.

 

Quindi, se uno dei tuoi obiettivi per il 2023 è seguire una sana alimentazione e migliorare il tuo stile di vita, ecco alcuni semplici passi da seguire per raggiungere il tuo traguardo.

 

1. Prenditi il tuo tempo

La perdita di peso è il proposito più comune per il nuovo anno, ma è il momento peggiore per impegnarsi in una nuova dieta. Se perdere peso è il tuo primo proposito per il 2023, aspetta semplicemente fino a metà-fine gennaio o i primi di febbraio - la fretta non porta a buoni risultati- con il rischio di abbandonare i buoni propositi alla sola vista dei torroni e cioccolati avanzati e ancora in giro per casa.

Goditi le vacanze, riprendi gradualmente ad allenarti e organizzarti abbastanza da poterti concentrare completamente su un'alimentazione a calorie controllate per aiutarti a ottenere i risultati che desideri e mantenerli a lungo termine. Questo approccio è molto più efficace dell'alternativa più comunemente adottata, in cui seguiamo una dieta rigorosamente per un giorno o due dopo la vigilia di Capodanno prima di cadere nuovamente nelle cattive abitudini, il che è davvero una grande perdita di tempo e energie mentali.

 

2. Scegli il tuo piano alimentare

choosing-the-right-food.webp

Qualsiasi dieta – mediterranea, paleo, cheto, a basso contenuto di carboidrati, Atkins, 5:2, 16:6, ecc. solo per citarne alcune - funzionerà se seguita, ma il problema con la maggior parte delle diete è che mentre inizialmente possono funzionare, raramente vengono seguite abbastanza a lungo per darti i risultati che stai cercando. Quindi, mentre il nuovo anno si avvicina, prenditi del tempo per considerare davvero quale dieta è giusta per te, a lungo termine.

 

Hai bisogno del supporto di un nutrizionista per mantenerti motivato? Sai che le diete rigide non funzionano per te e sono migliori con un approccio più moderato? O con il tuo stile di vita, troverai più facile essere rigido alcuni giorni alla settimana piuttosto che ogni singolo giorno? Abbinare la dieta giusta alla persona giusta è fondamentale se si desidera mantenere il successo nella perdita di peso.

 

3. Concentrati su ciò che dovresti mangiare, da subito

dieta-bilanciata.jpeg

Le diete spesso si concentrano su quali cibi dovremmo mangiare di meno ed evitare, e naturalmente più ci viene detto di non fare qualcosa... beh, il resto lo sai. Nel caso di un'alimentazione a calorie controllate, ciò significa che la cosa più semplice che tutti possiamo fare immediatamente per ridurre l'apporto calorico è concentrarsi su alimenti a basso contenuto calorico per costruire le basi della dieta.

 

Ecco, il semplice atto di aggiungere verdure extra a ogni pasto, ad esempio un frutto a colazione piuttosto che un prodotto da forno, un'insalata a pranzo e verdure cotte a cena, ridurrà istantaneamente il carico calorico complessivo della dieta, mentre in realtà si mangia di più e si sostiene la perdita di peso.  E soprattutto non c'è bisogno di aspettare fino a metà-fine gennaio per iniziare a farlo.

 

4. Riacquista familiarità con il senso della fame

unhealthy-nuttrition-concept-housewife-with-red-manicure-lips-domestic-bathrobe-towel-head-drinks-soda-eats-junk-food_273609-51784.webp

Gli esseri umani raramente mangiano perché hanno fame, piuttosto mangiamo perché è l'ora del pasto, perché altri stanno mangiando o perché ci vengono offerti cibi allettanti.

Mangiare quando non siamo veramente affamati alimenta il consumo eccessivo di calorie, ma significa anche che abbiamo meno probabilità di tenere sotto controllo il nostro apporto calorico. Quando ci sono un sacco di tentazioni in più in giro, è molto probabile che poi si sgranocchino snack, dolcetti, bevande alcoliche e cibo da festa più del solito, questo è un ottimo momento per capire se hai veramente fame.

 

Tutto quello che devi fare è chiederti se sei davvero, ma davvero affamato prima che il cibo ti entri in bocca, e quando hai mangiato troppo, fai uno sforzo per mangiare di nuovo solo quando ti senti veramente affamato. È una strategia incredibilmente semplice ma molto efficace.

 

5. Trova un amico con il tuo stesso obiettivo

friends-1631707490.jpg

Siamo creature sociali e spesso trascorriamo molte ore della nostra vita con le stesse persone, sia che questo si traduca in tempo speso con la famiglia, amici o colleghi di lavoro. Sebbene sia possibile mantenere la determinazione quando si segue una nuova dieta e andare in palestra costantemente, le cose diventano molto più facili quando le persone intorno a te vogliono seguire gli stessi obiettivi. Ciò significa che coinvolgere il tuo partner, o un tuo amico non solo renderà molto più facile mantenere la concentrazione, ma vi potrete supportare a vicenda nei momenti difficili. Questo è solo uno dei motivi per cui i programmi di perdita di peso della comunità online funzionano così bene: parlate tutti la stessa lingua e affrontate le stesse sfide. Trovare un compagno di buone e sane abitudini renderà molto più facile perdere peso a lungo termine nel 2023.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.