image-164
nuovologo-removebg-preview

9 Falsi miti sul Pilates

2021-10-11 15:16

Graziella Atzori

Pilates,

9 Falsi miti sul Pilates

Se hai intenzione di iscriverti a un corso Pilates devi conoscere tutti i segreti. Ecco alcuni dei falsi miti sul Pilates che devi sapere [...]

Se hai intenzione di iscriverti a un corso Pilates devi conoscere tutti i segreti. Ecco alcuni dei falsi miti sul Pilates che devi sapere prima di entrare in una classe di Pilates Il Pilates classico è fondamentalmente una disciplina creata all’inizio del XX secolo dall’anatomista tedesco Joseph Pilates. Il metodo prevede un’intensa attivazione del sistema muscolo-scheletrico umano al fine di ottenere un allenamento completo del corpo e della mente senza sforzi o lesioni Questa attività coinvolge tutti i distretti muscolari del nostro corpo mentre si lavora si migliora la postura, la funzionalità e la flessibilità. Il Pilates è anche una pratica di allenamento molto consapevole che aiuta a alleviare lo stress attraverso la respirazione profonda, che è anche uno dei principi chiave del Pilates.

 

Ci sono infiniti adattamenti di Pilates che sono attualmente offerti negli studi e nelle palestre di tutto il mondo, ma il Pilates Classico è la forma autentica o la versione purista di Pilates che viene praticata di più Molte persone hanno alcuni dubbi sul Pilates. Ecco una lista di falsi miti da smentire prima di iniziare un programma di Pilates.

1) Il Pilates non è come lo yoga

Sia il Pilates che lo yoga lavorano con l’obiettivo di unire mente, corpo e spirito, l’approccio al movimento in entrambe queste tecniche varia. Per cominciare, entrambe queste pratiche seguono stili di respirazione diversi. Il Pilates è stato originariamente sviluppato per riabilitare i feriti mentre lo yoga è visto come un percorso verso l’illuminazione spirituale attraverso una serie di asana. Come lo yoga, il Pilates può essere viene praticato su un tappetino ma con l’aggiunta e l’utilizzo di tante altre attrezzature che stimolano la forza e la resistenza, (ring, elastici, pesetti ecc…)

1pic-1633958933.jpg

2) Il Pilates non è solo per le donne

Questo è un malinteso molto comune poiché molte persone credono che il Pilates sia solo per le donne. In effetti, Joseph Pilates, un appassionato di fitness tedesco e un atleta autodidatta, era un uomo. Non molti sanno che questo regime di esercizi era originariamente destinato agli uomini. Joseph Pilates ha riabilitato i prigionieri di guerra e ha aiutato molti soldati a riprendersi dalle ferite usando il suo metodo “Contrology”.

 

Gli uomini normalmente si impegnano in programmi di esercizi ad alto impatto che attivano principalmente i propri gruppi muscolari dominanti che a loro volta creano squilibri muscolari. I muscoli non dominanti tendono a diventare tesi, deboli e soggetti a lesioni. La pratica regolare del Pilates aiuta ad allungare e rafforzare correttamente i muscoli, aumenta il raggio di movimento delle articolazioni e favorisce lo sviluppo generale del corpo. Famosi atleti di sesso maschile come Tiger Woods, Cristiano Ronaldo e LeBron James fanno regolarmente Pilates per non farsi male.

2pic-1633958956.jpg

3) Il pilates non è tutto incentrato sul rafforzamento del core, “addome”

Il Pilates ha un elenco completo di vantaggi che va oltre la semplice forza del core.

Il Pilates mira allo sviluppo uniforme del corpo. Migliora la postura, la flessibilità, la resistenza muscolare, la coordinazione, l’equilibrio e la forza. Joseph Pilates credeva che l’integrazione del corpo e l’utilizzo di ogni piccolo muscolo per eseguire un movimento avrebbe reso il movimento più efficiente. Questo a sua volta crea un sistema di forza funzionale a tutti i movimenti del corpo umano e non solo durante l’esercizio.

4) Non bisogna essere flessibili per fare Pilates

La flessibilità è uno dei vantaggi della pratica regolare del Pilates. Gli esercizi di Pilates possono essere modificati per adattarsi al livello di flessibilità di ciascun allievo. Gli esercizi di Pilates migliorano la flessibilità e danno una maggiore libertà di movimento. Per le persone iper-mobili o eccessivamente flessibili, l’attivazione del core crea stabilità articolare, aiutandoli a raggiungere l’equilibrio tra forza e la flessibilità.

5) Non bisogna essere in forma per fare Pilates

Il Pilates è una forma molto versatile di attività fisica. Può essere praticato in sicurezza da tutti, compresi gli anziani, i bambini, coloro che necessitano di riabilitazione, le mamme e quasi tutti coloro che cercano di mettersi in forma e prevenire gli infortuni. Il Pilates è ampiamente insegnato dai fisioterapisti di tutto il mondo a chi soffre di scoliosi, artrite, osteoporosi e qualsiasi malattia degenerativa scheletrica o muscolare. Tutti gli esercizi possono essere modificati per adattarsi all'obiettivo o alle capacità di ogni individuo.

3pic-1633959064.jpg

6) Fare esclusivamente Pilates non può aiutarti a perdere peso

Pilates è un programma di condizionamento fisico, con molti benefici per la salute che può essere integrato a qualsiasi altro regime di fitness che si sceglie di fare per perdere peso. Fare solo Pilates con l'obiettivo di perdere peso non basta. Perdere peso in eccesso richiede una buona quantità di attività cardio-vascolare abbinata a una dieta e un sano stile di vita.

7) Il Pilates non è facile e si suda

Si tende a trovare facile il Pilates se non si stanno facendo gli esercizi nel modo in cui dovrebbero essere fatti o se non vengono insegnati correttamente. Bisogna impegnare sia i muscoli dominanti che quelli non dominanti per essere in grado di fare bene il Pilates. il lavoro è estremamente profondo e il meccanismo di respirazione utilizzato durante l'esercizio è abbastanza buono da far sudare. Se i fondamenti o i principi del Pilates - Respiro, Controllo, Concentrazione, Centratura, Precisione e Flusso non vengono incorporati durante l'esercizio, allora non è Pilates. Poiché il Pilates è una pratica consapevole e, nel processo, i praticanti imparano a prendere coscienza del proprio corpo, gli esercizi possono essere impegnativi e contemporaneamente ringiovanenti per tutti i livelli di fitness.

8) Il Pilates non è noioso

Chi pratica regolarmente Pilates non direbbe mai che il Pilates è noioso. Gli esercizi sono sempre molto vari e il movimento è estremamente controllato e consapevole. Impegnarsi mentalmente è altrettanto importante quanto coinvolgere il corpo. Un buon insegnante di Pilates usa sempre molte visualizzazioni nel suo insegnamento per rendere la lezione interessante e allo stesso tempo veramente vantaggiosa per l’allievo.

8pic-1633959087.jpg

9) Il Pilates non si fa solo sul tappetino e sul Reforme

Pilates non riguarda solo il Mat-work o il Reformer (una macchina per esercizi). Gli esercizi sono praticati in posizioni sempre diverse: sdraiato supino, sdraiato prono, seduto e in piedi allo stesso modo Joseph Pilates ha creato molti piccoli attrezzi e grandi attrezzature. Oltre al tappetino e al Reformer, le altre macchine comunemente usate sono la Tower, la Cadillac, la Wunda Chair, la Ladder Barrel e diverse dimensioni di Spine Corrector insieme a piccoli attrezzi che migliorano la resistenza e danno supporto.

5pic-1633959095.jpg

facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.