image-164
nuovologo-removebg-preview

I principali vantaggi dello yoga per il vostro bacino

2022-09-19 14:39

Graziella Atzori

Yoga,

I principali vantaggi dello yoga per il vostro bacino

La colonna vertebrale e il bacino sono le fondamenta del corpo. Il bacino si attacca alla parte inferiore della colonna vertebrale e questi due insieme [...]

La colonna vertebrale e il bacino sono le fondamenta del corpo. Il bacino si attacca alla parte inferiore della colonna vertebrale e questi due insieme sono il punto di attacco per molti muscoli corpo. Quando il bacino è in una posizione neutra (ideale), aiuta a sostenere una posizione sana della colonna vertebrale. Quando la colonna vertebrale e le anche sono allineate correttamente, la colonna vertebrale ha la forma di una leggera "S" se vista lateralmente e dovrebbe essere mobile, flessibile e funzionale. Tuttavia, è importante notare che, poiché il corpo di ognuno è diverso, la posizione neutra corretta potrebbe variare leggermente per ogni individuo.

 

Problemi comuni di allineamento pelvico

mal-di-schiena-3-1024x675.jpeg

Poiché è comune per gli occidentali sedersi per lunghi periodi di tempo e condurre uno stile di vita sedentario, molte persone soffrono di un bacino che non è allineato rispetto alla loro posizione neutra ideale. Tre problemi di allineamento comuni sono l'inclinazione pelvica anteriore, l'inclinazione pelvica posteriore e l'inclinazione pelvica laterale.

 

Inclinazione pelvica anteriore

equil_bacino.jpeg

L'inclinazione pelvica anteriore è quando il bacino si inclina in avanti. Il disallineamento può creare una curva eccessiva visibile nella colonna lombare che preme il sedere in fuori e sporge il basso addome. Sebbene ci sia qualche dubbio su tutti i muscoli coinvolti nell'inclinazione pelvica anteriore, i flessori dell'anca tesi combinati con uno squilibrio nei muscoli posteriori che circondano il bacino e il core sono considerati responsabili di tale problematica.

 

Inclinazione pelvica posteriore

picture4.png

L'inclinazione pelvica posteriore non è comune come l'inclinazione pelvica anteriore, ma è esattamente l'opposto dell'inclinazione pelvica anteriore. Il bacino si inclina indietro creando una colonna lombare piatta e una regione dei glutei che spinge basso e in avanti. Come l'inclinazione pelvica anteriore, si pensa che sia causata da uno squilibrio nei muscoli anteriori e posteriori che circondano il core e il bacino.

 

Inclinazione pelvica laterale

rotazione-del-bacino.png

Tipicamente, quando un'anca è più alta dell'altra, un individuo ha un'inclinazione pelvica laterale. Come le altre due inclinazioni del bacino, questo può essere causato da uno squilibrio muscolare ma può anche essere il risultato di una scoliosi o di una differenza di lunghezza delle gambe. Un individuo potrebbe avere uno o una combinazione di questi, che possono causare una serie infinita di problemi.

 

Problemi causati dall'inclinazione pelvica

Il bacino svolge un ruolo complesso nella postura, nel movimento e nelle prestazioni atletiche. Un bacino disallineato può contribuire a:

 

  • Mal di schiena (soprattutto nella regione lombare)
  • LesionI
  • Dolore al ginocchio e all'anca
  • Pancia sporgente (pancia inferiore)
  • Irritazione del nervo sciatico
  • Disfunzione del pavimento pelvico
  • Altri problemi lungo la catena cinetica. 

 

Come operatori del fitness, è importante aiutare a guidare gli allievi verso l'allineamento nell'ambito della pratica o indirizzarli a qualcuno che può farlo se i problemi sono gravi. Lo yoga può essere un modo efficace per aiutarli a migliorare la loro salute psicofisica.

 

Benefici dello yoga per l'allineamento pelvico

Lo yoga esiste da migliaia di anni e uno dei motivi per cui a nostri giorni è sempre più popolare è la sua capacità di dare numerosi benefici fisici e mentali in chi lo pratica.

 

1. Crea consapevolezza

Lo yoga può aiutare le persone a diventare consapevoli dei loro pensieri, emozioni, respiro e corpo. La presenza, l'immobilità e la concentrazione richieste per molte posizioni yoga possono aiutare i clienti a sintonizzarsi su come si muovono, dove mantengono la tensione e dove provano dolore. Vedere e sentire gli squilibri nella postura e nel movimento può avviare la correzione proprio come passare davanti a uno specchio e notare le spalle curve può aiutare a innescare una correzione posturale consapevole. Il corpo è bravissimo a dirci di cosa ha bisogno, dobbiamo solo fare un lavoro di ascolto migliore.

 

2. Aumenta la forza e la flessibilità

Molte volte, gli squilibri nel corpo sono causati da squilibri nei muscoli opposti. Un muscolo è tipicamente teso (di lunghezza inferiore) e il muscolo opposto è allungato (di lunghezza maggiore). Per aiutare a combattere questo, in genere il muscolo allungato deve essere rafforzato e i muscoli più tesi devono essere allungati. Molte persone pensano che la pratica dello yoga sia solo stretching e flessibilità. Tuttavia, lo yoga è un modo incredibile non solo per aumentare la flessibilità, ma anche per aumentare la forza. Come insegnanti di yoga, aiutare i clienti con le posture appropriate per aiutarli ad allungare i muscoli tesi e rafforzare i muscoli più deboli può aiutare il loro corpo a tornare in allineamento.

 

3. Riduce il dolore

Quando la posizione del bacino è alterata, può causare dolore in una varietà di diverse aree del corpo. Poiché così tanti muscoli sono collegati al bacino e alla colonna vertebrale, qualsiasi squilibrio in quella regione ha un effetto domino sul resto del corpo. Il corpo si adatta a movimenti e posture ripetitivi. Ad esempio, più un individuo si siede, più è probabile che abbia flessori dell'anca stretti. Se l'individuo si siede per lunghi periodi di tempo, i flessori dell'anca sono in una posizione accorciata per la maggior parte della giornata. 

 

A volte le minime deviazioni posturali possono causare dolore in altre aree del corpo che possono rendere difficile per qualcuno l'associazione con la causa principale. Ciò significa che il dolore che un individuo prova non è sempre il vero problema. Ad esempio, se un'anca è più alta dell'altra, ciò potrebbe causare spalle irregolari. Nel tempo, questa compensazione può causare dolore al collo e alle spalle.

 

4. Prevenzione degli infortuni

Gli squilibri nel corpo sono spesso un precursore di lesioni. Una colonna vertebrale compressa è molte volte un problema con l'inclinazione pelvica. La colonna vertebrale aiuta ad assorbire gli urti e quando la colonna vertebrale è compressa, riduce la gamma di movimento e può aumentare lo stress sulle vertebre e sui tessuti circostanti . Se il corpo si trova in una posizione alterata e viene aggiunto peso, la velocità aumenta o vengono aggiunti ulteriori fattori di stress anche il più piccolo squilibrio può trasformarsi in un problema significativo.

 

Quattro posizioni yoga per l'allineamento pelvico

Quando si lavora con i clienti, è importante aiutarli a capire che l'obiettivo non è vedere fino a che punto possono spingersi. L'obiettivo è trovare l'allineamento all'interno della postura e allungare o mantenere la posizione corretta. Le posizioni che saranno più vantaggiose per un cliente dipenderanno dal loro attuale allineamento pelvico. Tuttavia, ci sono molte posizioni yoga che, se eseguite correttamente, possono aiutare a supportare l'allineamento pelvico.

 

Eccone alcuni da considerare:

Posizione della montagna: aiuta a trovare un allineamento pelvico neutro

mountain-pose.jpeg

Posizione del guerriero: aiuta ad aprire i flessori dell'anca

guerriero.jpeg

Posizione del piccione: aiuta ad alleviare la tensione allungando i fianchi e i glutei

piccione.jpeg

Posizione del bambino: aiuta ad allungare le caviglie, le cosce e i fianchi

child-pose.jpeg

Al giorno d'oggi l'inclinazione pelvica e gli squilibri muscolari di bacino e anche si verificano in molte persone di qualsiasi età. Lo yoga ha molti vantaggi che possono aiutare a guidare le persone verso un migliore allineamento del loro corpo, in modo che possano muoversi, funzionare e ottenere prestazioni migliori. E ricorda, non è solo fare la posizione yoga che supporta l'allineamento, è importante eseguire la posa yoga nel modo giusto per ottenerne i benefici.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.